Come ricavare energia dai raggi del sole

Installazione impianti a pannelli solari

Ricavare energia elettrica dai raggi del sole è innanzitutto un modo per rendersi autonomi dalla rete di distribuzione ordinaria, realizzando così un risparmio tanto più consistente, quanto maggiore è il proprio fabbisogno giornaliero.

Ad esempio i risparmi che uno stabilimento produttivo o un’azienda agricola possono ricavare da un impianto a pannelli solari sono proporzionalmente molto superiori a quelli ottenibili da una singola abitazione: naturalmente è necessario, a tal fine installare un impianto di dimensioni adeguate, che può variare da alcuni pannelli singoli posizionati sul tetto fino ad una vera e propria stazione a pannelli solari.

Pannelli di riscaldamento acqua

L’impianto solare per acqua calda sanitaria (ACS) è l’impianto più semplice.
Oltre a rifornire di acqua calda la rete idrica di casa (doccia o rubinetti del bagno e della cucina), dotandosi di elettrodomestici muniti di attacco separato per acqua calda e fredda, può sopperire all’ingente consumo di lavatrici e lavastoviglie.

L’impianto è sempre integrato con la caldaia convenzionale (ovviamente dove già presente), di modo che in caso l’acqua proveniente dal collettore solare non fosse sufficientemente calda, la caldaia convenzionale va ad intervenire automaticamente. Inoltre anche in inverno ed in giornate poco soleggiate, il preriscaldamento dell’acqua tramite pannelli solari, consente un risparmio dovuto al minor tempo di accensione della caldaia (e nei mesi primaverili ed estivi, del suo completo spegnimento!)

Approfitta delle detrazioni fiscali 2021 per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica. Bonus 50% e 65%

Scrivici per un sopralluogo o un preventivo